Domande & Risposte
In questa sezione troverai una serie di domande e risposte pratiche alle varie problematiche che l'amministratore affronta quotidianamente.
Vengono visualizzate le ultime 100 domande e cliccando sulla domanda si aprirà la pagina con la relativa risposta.
Utilizzando il campo cerca potrai, poi, fare una ricerca completa sull'intero data base.
In alto a sinistra nel campo risposta viene indicata la data di aggiornamento della risposta stessa. L'utente potrà trovare non solo che alcune domande si ripetano nel tempo (ciò serve ad esempio per valutare l'evoluzione legislativa e giurisprudenziale della specifica fattispecie), ma che alcune domande abbiamo risposte di diversi autori con conseguente e possibile diversa interpretazione (ciò ha la funzione di vedere non solo quali possano essere le differenti interpretazioni, ma anche quella di evidenziare delle possibili criticità interpretative e/o applicative).
-
Quorum deliberativi – Abbattimento albero – Qual è il quorum necessario per l’abbattimento di un albero che non presenta gravi rischi di crollo?
-
Come si differenziano in ambito condominiale i servizi essenziali da quelli non essenziali secondo la giurisprudenza?
-
Art. 1120 c.c. – Citofono – Innovazione – Manutenzione Straordinaria - Il ripristino dell'intero impianto citofonico costituisce innovazione o manutenzione straordinaria?
-
Condominio Parziale – Spese – Criteri di ripartizione – Nel caso di condominio parziale come si ripartiscono le spese legali per una causa che riguardi beni di esclusiva pertinenza del condominio parziale ?
-
Locazione – Può il Conduttore di un’unità immobiliare sita in condominio installare una canna fumaria sulle parti comuni ?
-
Locazione – Come si pone il Conduttore in ambito condominiale?
-
Abbaini - Cosa sono i faldali degli abbaini?
-
Amministratore – Documenti – L’amministratore è obbligato a portare in sede di assemblea al fine di consentirne la visione ai condomini la documentazione per l’approvazione del bilancio consuntivo?
-
Quali sono i più rilevanti riferimenti legislativi che disciplinano le sanatorie di abusi edilizi ?
-
Quali sono i più rilevanti riferimenti legislativi che disciplinano l'abitabilità, l’agibilità e il collaudo statico degli edifici?
-
Mediazione – Procedura Civile – Condizione di procedibilità - In caso di comproprietà, la mediazione quale condizione di procedibilità deve essere promossa da tutti i comproprietari?
-
Appropriazione indebita – Consumazione del reato – Qual è il momento di consumazione del reato di appropriazione indebita per l’amministratore di condominio?
-
Il singolo condomino che voglia installare il condizionatore su parti comuni deve chiedere l’autorizzazione?
-
Decreto ingiuntivo – Verbale Assembleare – La Produzione del verbale assembleare a corredo della domanda monitoria (decreto ingiuntivo) equivale a comunicazione del verbale agli assenti ex art. 1137 c.c.?
-
Impugnazione delibera assembleare – Legittimazione - Art. 1137 c.c. - Qualità di condomino - la perdita dello status di condomino durante un’azione giudiziaria fa venir meno l'interesse ad agire dell'istante ad ottenere giudizialmente l’annullamento della delibera assembleare?
-
Supercondominio – Art. 67 disp. att. c.c. – Rappresentante – In riferimento al Supercondominio quanto tempo rimane in carica il rappresentante del condominio periferico ?
-
Dissenso dei condomini rispetto alle liti – Art. 1132 c.c. – Si applica la norma sul dissenso alle liti anche in ambito di mediazione ?
-
Spese - Criteri di ripartizione - Quando si devono effettuare dei lavori di riparazione della proprietà esclusiva di un singolo condomino, che funga anche da copertura per i vani scantinati sotterranei di proprietà condominiale come si ripartiscono le spese?
-
Alberi – Piante - Decoro Architettonico – L’assemblea può deliberare il taglio di piante se ciò crea pregiudizio estetico ?
-
Spese – Manutenzione - Quando sorge l’obbligo del condomino di contribuire alle spese per l'esecuzione di lavori consistenti in innovazioni, straordinaria manutenzione o ristrutturazione delle parti comuni?
-
Spese – Manutenzione - Quando sorge l’obbligo del condomino di contribuire alle spese necessarie per il godimento delle parti comuni dell'edificio ?
-
Spese – Manutenzione - Quando sorge l’obbligo del condomino di contribuire alle spese necessarie per la conservazione delle parti comuni dell'edificio ?
-
Quali sono i più rilevanti riferimenti legislativi che disciplinano la figura dell'amministratore condominiale ?
-
Atti conservativi – Doveri dell’amministratore - L’amministratore può compiere atti conservativi nell’interesse del condominio?
-
Opposizione a decreto ingiuntivo - Il singolo condomini può opporre un decreto ingiuntivo fatto nei confronti del Condominio?
-
Centrale Termica – Quorum deliberativo - Il rifacimento della centrale termica è un’innovazione oppure un intervento di manutenzione straordinaria ?
-
Impugnazione delibera – Termine impugnazione – I 30 giorni, ex art. 1137 c.c., per impugnare la delibera assembleare da parte del condomino che era presente in assemblea e si è poi allontanato da quando decorrono?
-
Riscossione crediti condominiali – Cosa accade se è stato emesso decreto ingiuntivo sulla scorta di un bilancio preventivo e poi in sede di approvazione del bilancio consuntivo l’importo è ridotto in quanto è stato speso meno di quanto preventivato?
-
Riscossione crediti condominiali – L’amministratore di condominio può richiedere un decreto ingiuntivo sulla scorta del bilancio preventivo ritualmente approvato oppure deve attendere l’approvazione del bilancio consuntivo?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese di convocazione assemblea straordinaria convocata su decisione dall’amministratore?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese di convocazione assemblea ordinaria?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative al collaudo statico dell’edificio condominiale?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla CILA ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla sostituzione o alla predisposizione delle chiavi di parti comuni?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative all’installazione di cartello di divieto di sosta per parte comune?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative all’acquisto di cartello di divieto di sosta per parte comune?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative all’automazione del cancello comune ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla sostituzione del cancello comune ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla manutenzione del cancello comune ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative all’installazione del cancello comune ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative al cambio di destinazione d’uso di parti comuni?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla sostituzione della serranda / basculante di accesso ad autorimessa condominiale e spazio condominiale?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla riparazione della serranda / basculante di accesso ad autorimessa condominiale e spazio condominiale?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla tinteggiatura della serranda / basculante di accesso ad autorimessa condominiale e spazio condominiale?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla sostituzione della serranda / basculante di un box privato?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla riparazione della serranda / basculante di un box privato?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla tinteggiatura della serranda / basculante di un box privato?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla boca di lupo che serve parti comuni ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla boca di lupo che serve parti private ?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alle sanzioni per errato conferimento rifiuti?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla pulizia dei bidoni per l’immondizia?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla movimentazione dei bidoni per l’immondizia?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative ad un Arbitrato?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative alla richiesta di Agibilità?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative all’Accertamento Tecnico Preventivo (ATP)?
-
Criteri ripartizione spese - Come si ripartiscono le spese relative all’accatastamento?
-
Qual è il quorum deliberativo (maggioranza) dell’assemblea condominiale per la modifica delle sanzioni previste dal regolamento di condominio ex art. 70 disp. att. c.c.?
-
RAS – Registro anagrafe sicurezza - Il Registro anagrafe sicurezza (c.d. RAS) è obbligatorio ?
-
RAS – Registro anagrafe sicurezza - Cos’è il Registro Anagrafe Sicurezza (c.d. RAS) ?
-
Sito web condominiale – Nel caso in cui venga videoregistrata l’assemblea condominiale è possibile pubblicarla sul sito web condominiale?
-
Sito web condominiale – Nel caso in cui venga deliberata, dall’assemblea condominiale, l’attivazione del sito web, l’amministratore è obbligato a procedere all’attivazione?
-
Sito web condominiale – Come potrebbe essere strutturato un sito web condominiale?
-
Sito web condominiale – E’ possibile che tutti accedano al sito web condominiale?
-
Sito web condominiale – Sul sito web condominiale l’amministratore di condominio può inserire tutti i documenti che vuole?
-
Sito web condominiale – Qual è la norma che disciplina il sito internet condominiale?
-
Riscaldamento centralizzato – Distacco dal riscaldamento centralizzato – Quali sono le spese alle quali deve contribuire il condomino che si è distaccato dall’impianto termico centralizzato?
-
Riscaldamento centralizzato – Distacco dal riscaldamento centralizzato – Quali sono i presupposti del distacco dal riscaldamento centralizzato?
-
Riscaldamento centralizzato – Distacco dal riscaldamento centralizzato – Quali sono i presupposti e gli effetti del distacco dal riscaldamento centralizzato?
-
Fumo - Com'è un possibile cartello da affiggere sulle parti comuni dell'edificio per il divieto di fumo?
-
Fumo – E’ possibile che i condomini fumino negli ascensori?
-
Fumo – E’ possibile che i condomini fumino sulle scale condominiali?
-
Fumo – E’ possibile che i condomini fumino sui pianerottoli condominiali?
-
Fumo – E’ possibile che i condomini fumino negli androni condominiali?
-
Fumo – E’ possibile che i condomini fumino nelle parti comuni del condominio?
-
Amministratore – Nomina – Codice Fiscale – Qual è il termine per la comunicazione di variazione dell’amministratore di condominio all’Agenzia delle Entrate ?
-
Amministratore – Nomina – Codice Fiscale – In caso di nomina di nuovo amministratore chi deve provvedere alla variazione del codice fiscale presso l’Agenza delle Entrate?
-
Amministratore - Documenti - Quali sono i documenti relativi alla professione che l'amministratore deve avere?
-
Art. 1102 c.c. – Uso della cosa comune – Apertura varco muro maestro – Muro portante – Art. 1117 c.c. - Può essere aperto un varco in un muro portante per collegare il condominio con un’unità immobiliare estrena di soggetto che non è condomino?
-
Amministratore – Nomina – La delibera a mezzo del quale si nomina un amministratore di condominio privo dei requisiti morali e professionali di cui all’art. 71 bis disp. att. c.c. è affetta da qualche patologia?
-
Competenza territoriale – Procedura civile – Qual è il giudice territorialmente competente per il deposito e l’emissione di un decreto ingiuntivo per oneri condominiali e non pagati?
-
Canna Fumaria – Uso della cosa comune - E’ possibile, per un condomino, installare una canna fumaria sul muro comune di un edificio condominiale?
-
Beni comuni – Presunzione di condominialità – Sotto scala – Il sotto-scala nel piano seminterrato è sempre comune?
-
Assemblea condominiale – Presidente assemblea – Che può stabilire la durata interventi dei vari codomini in sede assembleare?
-
Delibera assembleare – Patologie -Nullità – Può l’assemblea di condominio deliberare che la che autorizza la convocazione a mezzo mail ordinaria?
-
Fascicolo del fabbricato – Attualmente il fascicolo del fabbricato è obbligatorio?
-
Fascicolo del fabbricato – Cos’è il fascicolo del fabbricato?
-
Art. 1130 bis. c.c. – Consiglio di condominio – E’ possibile deliberare la nomina di consiglieri di condominio estranei al condominio (cioè che non siano condomini)?
-
RAC – Registro anagrafe condominiale - Cos’è il Registro anagrafe condominiale (c.d. RAC) ?
-
Uso della cosa comune - Art. 1102 c.c. – Posteggio – Camper – Posteggiare il proprio camper in una parte comune configura sempre la violazione dell’art. 1102 c.c. in riferimento al pari uso?
-
Delibera assembleare – Patologie -Nullità – Annullabilità – Può il condominio deliberare di vietare al condomino di rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento ?
-
Delibera assembleare – Patologie -Nullità – Che tipo di patologia affligge il deliberato assembleare che vieti al condomino di rinunciare all’utilizzo dell’impianto centralizzato di riscaldamento ?
-
Regolamento di condominio – Art. 1138 c.c. - Clausola compromissoria – Clausola arbitrale – E’ valida la clausola arbitrale contenuta nel regolamento condominiale?
-
Tettoia – Uso della cosa comune – Muro perimetrale – Può un condomino costruire una tettoia, appoggiata al muro perimetrale condominiale, a copertura di alcuni posti auto siti all'interno della sua proprietà esclusiva?
-
Delibera Assembleare – Patologie - Convocazione – Spese – Documenti – Assemblea – Annullabilità – Se l’amministratore non consente a chi ne faccia richiesta di visionare la documentazione di spesa recepita nel consuntivo destinato ad essere approvato in assemblea la delibera assembleare è affetta da qualche patologia ?
-
Supercondominio – Nel supercondominio a chi compete la rappresentanza processuale passiva qualora non sia stato nominato l’amministratore del super-condominio?
-
Supercondominio – Se in un supercondominio con oltre sessanta partecipanti un condominio “periferico” non nomina il proprio rappresentante, chi è legittimato a chiedere all’autorità giudiziaria la nomina?
-
Supercondominio – Posto che l’art. 67 disp. att. c.c. non indica quale sia la durata dell’incarico dei rappresentanti del supercondominio con oltre sessanta partecipanti, cosa è possibile fare?
-
Supercondominio – Nel supercondominio oltre i sessanta partecipanti quanto il rappresentante del condominio periferico vota in assemblea è portatore di tutta la caratura millesimale e di tutti i condomini del condominio “periferico” o solo della maggioranza che lo ha nominato?
-
Supercondominio – Nel supercondominio oltre i sessanta partecipanti cosa deve fare il rappresentante una volta che sia stata fatta l’assemblea del supercondominio tenuta dai soli rappresentanti?
-
Supercondominio – Nel supercondominio se non è stato nominato un rappresentante cosa occorre fare?